TISCALI J 4G+ Speriamo Bene!

Con questo post inizia la mia “avventura” con il servizio TISCALI J 4G+, una connessione senza fili, quindi tipo WiFi che usa sempre l’ LTE (Banda 42 – 3.5 Ghz) ma con frequenze proprietarie.

TISCALI J 4G+

Update:

30-11-2018
Questa mattina ho contattato Tiscali per avere delle ulteriori informazioni riguardanti le 100 euro forfettarie che si dovrebbero dare a Tiscali nel caso non si consegni al Tecnico il kit. Di seguito gli screeshot del dialogo avuto con il servizio di Assistenza di Tiscali:

Se ne deduce che, secondo l’assistenza Tiscali, uno dovrebbe dare loro 100€ in cambio di un soprammobile sul tetto e senza quindi poterlo usare con altri operatori?, di sicuro si scordano i 100 euro da parte mia in questo caso, vediamo quando pensano di farmi arrivare il tecnico per smontare il kit, visto che la loro mail del 8 Novembre, fa riferimento ai 60 giorni per consegnare al tecnico il kit (in questo caso se lo deve venire a prendere il tecnico stesso visto che lo deve smontare la parte esterna del kit che si trova sul tetto!)

Nel frattempo Mi sono ordinato un kit Huawei B2338-168 ODU/IDU sbloccato con 2 anni di garanzia da un venditore della Repubblica Ceca, che funziona quindi con qualsiasi Sim, di cui farò una recensione sul blog.

Dal 01-11-2018 sto usando nuovamente la rete mobile, ho lasciato Tiscali j 4G+.

Ultimo aggiornamento di questo post: 13/11/2018

 

Tiscali j 4G+ L’inizio!
Dopo essermi trovato troppo spesso a consumare i miei 100GB mensili della Sim dati 4G in anticipo rispetto al periodo di rinnovo, ho deciso di mettermi alla ricerca di qualcosa di alternativo, sia come prezzo che come prestazioni, magari senza limiti mensili di traffico.

Così Ieri (Sabato 3 Febbraio 2018 per chi leggerà questo post in futuro) dopo varie consultazioni su internet ho aderito on line al servizio di Tiscali J 4G+, l’offerta ha le seguenti caratteristiche:

  • Navigazione Internet fino a 100 Mega in Download e fino a 3 Mega in Upload
  • Canone 19,95€ al mese per 1 anno, poi 24,95€ al mese (anziché 39,95€).
  • Cambi operatore e mantieni il tuo numero di telefono.
  • Ti ricordiamo che Tiscali fattura il “MESE VERO” a differenza di altri operatori che fatturano 4 settimane (28 giorni). Pertanto con Tiscali pagherai 12 mesi effettivi e non 13 come avverrebbe qualora la fatturazione fosse di 28 giorni.
  • Puoi attivare il servizio anche se non hai la linea telefonica.
  • Gratis attivazione del servizio, anziché 99€.
  • Nessun costo di disattivazione.
  • N.B. Le promozioni sono riservate alle nuove attivazioni.
  • Modem Tiscali Wi-Fi a noleggio 3€ al mese.
  • In caso di copertura Outdoor, costo installazione servizio 90€ una tantum da corrispondere soltanto in caso di attivazione del servizio andata a buon fine.
  • IP Statico 2,50€ al mese (opzionale).
  • Tiscali j 4G+ per quanto riguarda le telefonate verso numeri fissi e mobili incluse nel canone mensile (Per quanto riguarda le telefonate internazionali invece sono previsti 60 minuti al mese, superati i quali viene applicato il costo di 5 cent/min con scatto alla risposta di 20 cent).Ah dimenticavo; c’è la possibilità di ottenere uno sconto di 30 € sia per chi presenta che per chi rireve l’invito a richiedere uno dei servizi TiscaliTISCALI J 4G+
    E’ semplicissimo: attraverso il passaparola, via e-mail o tramite Facebook, puoi azzerare il costo del tuo abbonamento internet.
    Acquista e invita i tuoi amici ad acquistare un servizio Tiscali (solo prodotti fissi per privato).
    Abbonati ora e per ogni amico che sceglierà di abbonarsi riceverai un bonus di 30€ e in più Tiscali premierà con 30€ anche il tuo amico! Puoi ottenere un massimo di 5 bonus all’anno.Per partecipare all’iniziativa è necessario sottoscrivere il nuovo abbonamento cliccando sul bottone Abbonati ora presente qui sotto.Consiglia Tiscali ai tuoi amici e ottieni subito il bonus, clicca qui per iniziare.

 

Se cercate una mappa delle BTS di Tiscali, potete trovare, nei rispettivi link quella relativa al Veneto e Emilia-Romagna.

Qui di seguito trovate la Crono-storia:

Sabato 3 Febbraio 2018:

  • Dopo la verifica on line della copertura (è una verifica approssimativa, infatti più avanti dovrà venire il Tecnico per verificare a tutti gli effetti se arriva o meno il segnale della BTS a cui dovrò essere collegato tramite Tiscali j 4G+; ed in caso positivo provvedere ad installare il kit)  ho iniziato l’iter per la richiesta del servizio.
  • Poco dopo arriva in contemporanea sia un sms che una mail.
  • Nel sms trovate, oltre al messaggio di benvenuto in Tiscali 4G+ Unlimited, anche l’avviso che a breve riceverete il contratto, il modem e i vari aggiornamenti sul proseguimento dell’attivazione; inoltre ci viene comunicato il PIN e il nostro NUMERO CLIENTE che ci servirà per accedere all’area My Tiscali.
  • Nella mail vi viene ricordato il vostro PIN e NUMERO CLIENTE

Domenica 4 Febbraio 2018:

  • Arriva una mail che contiene un riepilogo del pin e numero cliente e anche i documenti contrattuali; tra questi c’è il modulo del consenso al trattamento dei dati personali, che andrà firmato e inviato o tramite fax, o mail oppure via posta.

Lunedì 5 Febbraio 2018:

  • Nella pagina principale del My Tiscali,nella voce relativa allo “Stato attivazione prodotto” appare la scritta Verifica Tecnica.

TISCALI J 4G+

Lunedì 12 Febbraio 2018:

  • Provo a contattare Tiscali al loro servizio assistenza via Facebook

Martedì 13 Febbraio 2018:

  • Ricevo una chiamata dal 130 di Tiscali, dove l’operatore mi comunica che il kit di installazione è arrivato al tecnico di zona e che prossimamente mi contatterà per venire a fare la verifica tecnica; sperando che il servizio sia attivabile.

Martedì 20 Febbraio 2018:

  • All’interno della sezione My Tiscali, selezionando la voce “Visualizza i tuoi servizi” e successivamente  cliccando sul bottone “Dettagli” da oggi (oltre al nr di telefono assegnato da Tiscali) appaiono anche i dati relativi a ICCID SIM ed Numero di serie CPE; speriamo che appaia presto anche il tecnico per verificare la famosa fattibilità dell’attivazione:TISCALI J 4G+

 

Giovedì 22 Febbraio 2018:

  • Ricevo un sms da TiscaliTV , con il seguente contenuto: “Gentile Cliente, nei prossimi giorni un installatore ti chiamerà per fissare un appuntamento, se desideri lavori accessori consulta: https://goo.gl/1B8tLY”

Lunedì 05 marzo 2018:

  • Ricevo un sms dall’ installatore che mi comunica che sarebbe disponibile per venire ad installare il kit (dopo il relativo test di fattibilità) l’8 marzo. Vi farò sapere.

Giovedì 08 marzo 2018:

  • Situazione Morfologica 🙂 :
  • L’installazione è avvenuta in mattinata, il modello che ha installato il tecnico è un Huawei B2338-168:

    Huawei B2338-168
    Kit Huawei B2338-168 – parte Router interna (l’altra parte si trova nel tetto, ed e formata da antenna e la parte modem)
  • purtroppo gli speedtest non sono molto “invitanti”(effettuati dalla app dello smartphone):
  • TISCALI J 4G+Probabilmente anche dovuto alla distanza dalla BTS (quella più vicina, verso cui è puntata l’antenna esterna sul tetto, si trova a circa 9/10 km in linea d’aria. Sicuramente non pensavo vista la distanza, di raggiungere i 100 mega ma almeno i 30/50 mega mi sarebbe piaciuto vederli… purtroppo le alternative sono quasi nulle, se si pensa che l’adsl andrebbe a 4 mega con vento a favore, tanto per dire.
  • Verso le 16 del pomeriggio sono arrivati 2 sms da Tiscali dove indicano che l’installazione del kit è avvenuta con successo e che quindi il servizio Tiscali J 4G+ Unlimited è attivo.
  • Per quanto riguarda la parte telefonica ho collegato un semplice Gigaset C530:

Venerdì / Sabato 09-10 marzo 2018:

  • Le cose sono migliorate, forse prima ero all’interno di una fase di “Profilazione” del link o per altre motivazioni;
    la cosa importante è che i nuovi risultati sono sicuramente più incoraggianti (ad eccezione della parte relativa all’upload):


 

Mercoledì 21 marzo 2018:

 

  • Nel corso dell’ utilizzo della connesisone nelle scorse settimane mi sono accorto che, mentre il test del download era ok, l’upload invece non arrivava nemmeno ad 1/3 della banda indicata dall’offerta commerciale; così dopo aver contattato inutilmente Tiscali tramite i canali “Social”(Facebook e Twitter), senza ottenere risposta ho deciso che era più immediato contattarli telefonicamente al 130. Dopo un paio di procedure  eseguite secondo indicazione del primo operatore, che però non hanno portato alcun esito positivo, ho ricontattato Tiscali e un altro operatore, dopo avergli spiegato che avevo già fatto le procedure indicate dal suo collega (staccare cavo che va sul tetto,  eventualmente fare il reset dell’apparato); ha aperto un ticket al Tecnico che, stando a quanto mi ha riferito l’operatore, mi dovrebbe contattare per le verifiche.
  • Alle 14.29 arriva un sms da Tiscali dove viene indicato l’ id della segnalazione e dove viene fatto presente che la chiusura del ticket verrà fatta entro 4 giorni e che provvederanno ad aggiornarmi sempre via sms.

Giovedì 22 marzo 2018:

  • qui di seguito alcuni test fatti stamane:
  • ore 12.44 arriva un sms da Tiscali “le verifiche tecniche sulla segnalazione xxxxxxxx non hanno evidenziato anomalie sul servizio; ti invitiamo a riverificarne il funzionamento”.
    Peccato che io continuo ad avere un upload che non va oltre i  0,50 / 0,80 Mbit

Aggiungo anche un test fatto poco fa (ore 14.00) sul sito di SpeedOf.Me:

SpeedOf.Me Test Result Graph

Venerdì 23 marzo 2018:

  • qui di seguito alcuni test fatti stamane:

Lunedì 26 marzo 2018:

  • Oggi ho pensato di fare un video mentre eseguo alcuni speedtest su vari siti della mia connessione Tiscali j 4G+:

 

Mercoledì 04 Aprile 2018:

  • Test di oggi:

 

Venerdì 06 Aprile 2018:

  • Test di oggi:

 

Lunedì 09 Aprile 2018:

  • Test di oggi:
    Per altri SpeedTest visita questo link



Vi allego una video prova di upload verso il servizio di google foto:

 

Lunedì 15 Ottobre 2018:

  • Purtroppo il problema dell’upload ridicolo (non raggiungevo nemmeno 1/3 dei 3 Mbit che sono previsti commercialmente per l’upload) unito a vari disservizi per ogni temporale che passava (anche se di piccola intensità), ed al problema del budget che mi si è purtroppo ristretto ulteriormente;  mi ha portato alla decisione di chiedere il recesso del contratto.
    Così ho provveduto ad inoltrare via pec il loro modulo che, per chi ne avesse la necessità, lo trovate tranquillamente nel vostro myTiscali, cliccando su “visualizza i tuoi servizi” e una volta caricata la pagina trovate tra i vari bottoni verdi, quello con la scritta “Disdetta”, lo cliccate e sulla pagina che si carica c’e un bottone sempre di colore verde da cliccare per salvare il modulo parzialmente precompilato.

Mercoledì 17 Ottobre 2018:

  • Alle ore 14.53 è arrivato un sms da parte di Tiscali con il seguente contenuto:

    “Servizio Clienti Tiscali: abbiamo ricevuto la sua documentazione e provveduto ad inoltrarla al settore competente. Grazie.”

     

Giovedì 8 Novembre 2018:

  • Visto che ad oggi non c’erano state comunicazioni da parte di Tiscali, se non l’arrivo della fattura relativa ai mesi di Novembre e Dicembre. Cosi senza perdere altro tempo mi sono iscritto su ConciliaWeb stamattina ed ho provveduto ad aprire un Procedimento di Concilliazione (Procedimento UG/41969/2018).
  • Ho caricato varie documentazioni (come la fattura precedente e questa nuova fattura, il contratto che mi era stato fornito all’inizio, la scansione del modulo inviato il 15 ottobre per il recesso, lo screeshot dell’sms dove dicevano di aver preso in carico la cosa, lo screenshot della pagina dove si vede che non è dovuto nulla per la cessazione del Tiscali J 4G+, ecc).
  • Visto che io, già dalla sera del 31 Ottobre 2018 avevo già spento e messo da parte il loro  apparato, Ho richiesto che fosse annullata la fattura relativa a Novembre e Dicembre, in quanto dal 1 Novembre sono tornato ad usare la Rete mobile.
  • Dopo qualche ora Tiscali ha risposto accettando la proposta (anche se guardando ora nell’area clienti di Tiscali non vedo ancora annullata la fattura).
  • Alle ore 15.33 è arrivata una mail sempre da parte di Tiscali contenente il seguente Testo:
    “Gentile Cliente,Ti ricordiamo che la cessazione del Contratto comporta anche la restituzione del modem fornito a noleggio o in comodato d’uso.Nei prossimi giorni sarai contattato da un nostro tecnico specializzato che provvederá a smontare e ritirare l’ apparato.In caso di mancata restituzione al tecnico entro 60 giorni dalla presente é previsto un costo forfettario di 100 euro.Nel ringraziarti per la collaborazione, ricordiamo che siamo sempre a tua disposizione al numero 130.Qualora in futuro volessi nuovamente aderire ad una delle offerte Tiscali, visita il nostro sito all’indirizzo http://abbonati.tiscali.it!

    Cordiali saluti
    Servizio Clienti Tiscali”

  • Sempre alla stessa ora è arrivato anche un sms da parte di Tiscali con il seguente contenuto:

    “Tiscali: nei prossimi giorni sarai contattato da un nostro tecnico per lo smontaggio dell’apparato esterno del servizio 4G+ da te Disdetto.”

     

Martedì 13 Novembre 2018:

  • Via posta ordinaria è arrivata la stessa fattura relativa al periodo di novembre e dicembre 2018.
  • sempre oggi guardando l’area clienti di Tiscali (MyTiscali) si vede finalmente la voce “Annullata” relativa alla stessa fattura, come del resto concordato con la conciliazione.
    Per quanto riguarda la parte relativa al rimborso dei 2,46 + iva relativo “al Contributo consegna elenco tel Competenza 18/19”  (elenco mai ottenuto e mai richiesto), ancora non vi è traccia nel conto corrente.

Se ci saranno novità Vi farò sapere, per questo aggiornamento è tutto, alla prossima.

Su questo link trovate le misurazioni di latenza verso il MIX (Milan Internet eXchange), misurati dal Ripe Atlas Probe collegato direttamente ad una delle porte LAN del Router Tiscali fornitomi con l’installazione.

(A partire dal 1 novembre 2018, il link delle misurazioni non avrà più dati aggiornati provenienti dall’apparato di Tiscali)

Infine Vi ricordo di visitare l’ottimo forum  Wisp-forum, dove troverete altri utenti che usano questo o altri provider Wireless

Alla prossima.

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