Sony KDL-40W905ABI – Il Mio Nuovo TV!

Sony KDL-40W905ABI Scopriamolo insieme

Unboxing Sony KDL-40W905ABI Led TV 3D Full HD (1080p) con display Triluminos, X-Reality PRO e mirroring One touch con NFC

Ciao a tutti, oggi finalmente è arrivato il mio Sony KDL-40W905ABI TV LCD, il mio primo TV per la camera, che andrò ad usare principalmente come monitor per il pc è ovviamente anche in abbinamento al decoder sat che ho  da tempo; ossia il Vu+ Solo2.

Sony KDL-40W905ABI

 

Il Sony BRAVIA KDL-40W905A si contraddistingue innanzitutto per un design molto raffinato e curato, con la base costituita da un anello cromato circolare e con bordi in vetro tagliati. La sua caratteristica principale, però, è lo schermo Full HD 3D LED che sfrutta l’innovativa tecnologia Triluminos, che riproduce colori più naturali e realistici rispetto a quella LED tradizionale. Il televisore dispone, inoltre, di casse Long Duct, telecomando intelligente, possibilità di collegare uno smartphone e visualizzarne i contenuti o utilizzarlo come telecomando, motore di elaborazione X-Reality PRO, regolazione della profondità 3D, modulo NFC, connettività Ethernet e Wi-Fi, Web browser, 3 porte USB e 4 ingressi HDMI.

 

Il Triluminos è essenzialmente un nuovo sistema di retroilluminazione costruito utilizzando punti quantici, che brillano di luce LED blu con elementi ottici verdi e rossi per produrre una gamma di colori teoricamente più ampio di una retroilluminazione LCD tradizionale. Molti televisori moderni sono ora in grado di riprodurre l’intera gamma di colori di un disco Blu-ray.

Triluminos

In pratica, i colori hanno un’intensità che  non siamo abituati a vedere su un TV LCD, che nella gran parte dei TV sono troppo sparati e innaturali. Poichè Triluminos fa parte della retroilluminazione e non è un algoritmo software, non è possibile ridurre questa intensità, magari non ci farete caso su un immagine di un paesaggio, ma per esempio, nei primi piani di un viso, noterete i colori della pelle naturale.

Esso utilizza  nei bordi retroilluminazione LED piuttosto che un setup completo di array, ma il Sony KDL-40W905ABI ha alcuni dei migliori livelli di nero che abbiamo visto da una TV LCD, l’unica eccezione sono gli angoli di visione, dove per qualche persona potrebbero essere un po limitati.

Sony KDL-40W905ABI

Questo è vero a prescindere dal contenuto, grazie alle tecniche di elaborazione delle immagini di Sony, che sono tra i migliori che abbiamo visto su qualsiasi televisore quest’anno. X-Reality Pro,migliora la nitidezza, da Blu-ray Disc™ a video YouTube, con il database Reality Creation e l’elaborazione ad alta risoluzione Sony per dettagli definiti, colori ricchi e qualità realistica, con riduzione del rumore efficace e nitidezza dei bordi che non genera alcun artefatti visibili.

Sony KDL-40W905ABI

 

Il Video 3D non è stato punto di forza di Sony nel passato , ma il KDL- 40W905A può contare su un ottima partenza includendo fino a quattro paia di occhiali 3D attivi (Questo dovrebbe essere sufficiente per una famiglia media), potete comunque trovare i Sony TDG-BT500A in vendita a parte.

Durante la riproduzione di film in 3D e giochi , il KDL- 40W905A crea un vero senso di profondità grazie ai colori vivaci e un contrasto elevato nelle scene più scure; il salto fatto da Sony è netto, percepibile da tutti. Anche se non abbiamo la possibilità di mettere a fianco un HX855 e un W905, siamo sicuri che il W905 sia migliore in tutti i campi, dalla resa cromatica al contrasto, fino al processing d’immagine.

Sony ha fatto un lavoro eccellente, e i meriti vanno divisi tra processore, retroilluminazione e pannello stesso. Come se non bastasse, e lo anticipiamo subito, il Sony W905 ha un Input Lag bassissimo, inferiore ai 10 millisecondi: un vero godimento per chi lo attacca alla PS3 o all’Xbox o al PC, ottenendo una reattività davvero immediata. Inoltre il KDL- 40W905A grazie ai preset per ogni ingresso, vi permette di ottimizzare le impostazioni per Bluray, giochi o trasmissioni TV senza che i vari parametri si influenzino tra di loro.

Sony KDL-40W905ABI

Connettività

Il Sony KDL-40W905ABI  è  il fiore all’occhiello della TV, grazie ad un set completo di funzionalità Smart TV e ampia connettività . Ha quattro porte HDMI con supporto per Audio Return Channel ( ARC) ed MHL. L’ ARC è una grande caratteristica , in quanto significa che è possibile riprodurre l’audio del televisore attraverso un amplificatore home cinema o il sistema audio surround, mentre MHL consente di visualizzare i contenuti del nostro smartphone sul televisore . Ha anche ingressi video SCART e Component , uscite audio ottiche digitali e tre porte USB . È possibile utilizzare una delle porte USB per aggiungere un disco rigido esterno in modo da poter registrare i programmi TV , mentre gli altri consentono di riprodurre file multimediali utilizzando il lettore multimediale integrato . Siamo stati in grado di riprodurre quasi tutti i nostri file multimediali , anche se i video DivX nativi non sono stati riconosciuti . Con Ethernet (Gbit) e Wi-Fi integrato , è possibile anche lo streaming di file da un server multimediale compatibile con DLNA come un PC o un dispositivo NAS (qui lo abbiamo testato con un NAS Lacie 5BIG Network 2).

Sony KDL-40W905ABI

Sony KDL-40W905ABI

Un altra importante caratteristica del Sony KDL-40W905ABI è il near-field communication (NFC); infatti sia il televisore e il piccolo telecomando secondario sono dotati di lettori NFC, il che significa che è possibile associare uno smartphone Xperia e NFC compatibili e tablet, alla TV per ottenere l’ immediato mirroring. Purtroppo sia con un Samsung Galaxy S4
che  con un Nokia Lumia 1020 entrambi a nostra disposizione, non siamo riusciti ad usare tale funzione, è probabile che tale funzione dia il meglio di se con i prodotti proprietari di Sony.

È inoltre possibile interagire con la W9 tramite la  “TV Sideview” una app  di Sony, disponibile per iOS e Android. Ti dà il pieno controllo della TV, una guida TV dettagliata , la possibilità di navigare la rete locale per i file e consente di programmare le registrazioni. Una volta sulla stessa rete, è anche possibile visualizzare il contenuto del telefono sul televisore.

 

Sony KDL-40W905ABI

Anche senza uno smartphone, è ancora possibile trovare un sacco di contenuti sul televisore grazie al Sony Entertainment Network (SEN) , accedendo quindi ai contenuti “catch up TV” come quelli di BBC iPlayer e molti altri , oltre a film on-demand forniti dai servizi Video Unlimited, Netflix, LoveFilm e Sony. Come per tutti gli smart TV non mancano  YouTube, Facebook, Twitter, un browser web e un canale 3D dedicato per trailer di film e cortometraggi.

 

 

CONCLUSIONI

Questo 40″ della Sony è attualmente più conveniente rispetto al Samsung UE46F8000.  Anche se la concorrenza ha sicuramente  più i servizi di catch-up, Sony ha un reale vantaggio in termini di qualità dell’immagine quest’anno, e ci sono anche molte funzioni per i proprietari di smartphone per ottenere il massimo dalla TV. Tuttavia, è ancora più costoso di un plasma come il Panasonic GT60, a parità di qualità dell’immagine. Il W9 potrebbe essere uno dei migliori televisori LCD che si possono acquistare, e merita completamente le sue cinque stelle, ma i modelli della serie Panasonic GT60, hanno forse un rapporto qualità/prezzo migliore.

 

Vi lascio con una serie di Video che ho fatto.

Test with MKV file:

http://www.youtube.com/watch?v=s12dSA23z6g

Test con Battlefield 4 (low video latency):