Router LTE/LTE-A: Oggi vediamo l’ Huawei E5186S-22a

Router LTE/LTE-A

 

21/10/2018:
Dal 1 novembre, sia per quanto riguarda il mio smartphone che per la connessione internet per la casa, tornerò ad utilizzare la rete mobile 4G con 4 sim (1 sim Tim che terrò nel cellulare e lo userò quindi anche come modem, 1 sim kena Mobile, 1sim Ho.mobile, per un totale di 150gb al mese, spero di starci ampiamente dentro, anche se sarà dura) anche per abbassare i costi mensili, togliendo quindi Tiscali J 4G+ . Il 15 ottobre infatti ho provveduto a mandare una PEC con il modulo apposito a Tiscali per comunicare il recesso dal contratto.

19/11/2018
Recentemente ho affiancato a questo prodotto, un secondo router più recente ma sempre un categoria 6 come questo: un Huawei B525s-23a.

Oggi Vi voglio parlare del router Huawei E5186S-22a, il quale dopo varie prove sul campo, mi sento di ritenerlo un prodotto molto valido, che ha, tra l’altro anche un buon rapporto prezzo/prestazioni.

Perchè il 4G

Preso atto che:

  • Trovandomi a più di 3 km dalla centrale telecom, l’adsl ha prestazioni ridicole per il 2016
  • I vari provider WISP che ho provato nel corso degli anni, vanno bene all’inizio (fino a che ci sono poche persone che usano lo stesso ripetitore).
  • L’unica fibra presente in zona è quella vegetale

Non mi è rimasto che giocare l’ultima carta, ossia quella di utilizzare la rete mobile 4G/4G+.
E così cercando nei vari forum e siti, ho preso atto che uno dei migliori prodotti era appunto l’ Huawei E5186S-22a (che tra l’altro è già pronto per l’ LTE-A).

Test effettuato con le antenne integrate del router, all’interno dell’abitazione. Se necessario potete utilizzare delle antenne esterne senza alcun problema.

 

CONTENUTO DELLA CONFEZIONE

Il contenuto della confezione è quello standard, troviamo ovviamente il router 4G, l’alimentatore, un cavo lan, e un piccolo manuale d’uso. sul retro del router troviamo i dati di login, ip ecc di default che possiamo usare per collegarci la prima volta al router tramite il nostro pc.

 

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO:

Nella parte frontale alta troviamo una serie di led; da sinistra verso destra troviamo rispettivamente:

il led del power che indica ovviamente che il router e acceso;
il led del mode, che in base al colore ci indica che tipo di connessione stiamo usando ,per esempio se il led è di colore verde, vuol dire che stiamo usando la porta WAN posteriore, se invece il led è di colore azzurro vuol dire che stiamo usando la rete 4G.

Ci sono anche altri colori di questo led, che lascio a voi scoprirli.

Successivamente troviamo l’icona del wifi, che indica chiaramente se il wifi del router è attivo o meno; poi c’e il led relativo al voip; ed infine abbiamo 3 barrette verticali che indicano l’intensità del segnale della rete mobile.

Da un lato trovano posto rispettivamente dall’alto in basso lo slot per la sim card, il pulsante per attivare o spegnere il wifi, la classica fessura per fare il reset di fabbrica del router e per ultimo ma non meno importante il pulsante per attivare o disattivare il WPS.

Dietro al Router invece troviamo (sempre da sinistra verso destra):

  • pulsante per accendere o spegnere il router
  • il connettore per l’alimentazione,
  • una porta standard usb (usabile per collegare per esempio un hard drive, una chiavetta usb, una stampante ecc)
  • 2 porte telefoniche standard (rj11)
  • 4 porte LAN gigabit, di cui l’ultima, in base alla configurazione del router, può essere utilizzata anche come porta wan.
  • Nella parte alta, se si toglie lo sportellino, troviamo i 2 connettori per usare delle antenne esterne (sia le classiche antennine, che vere e proprie antenne esterne da piazzare appunto fuori dalla nostra abitazione) per il 4G.

 

SPEEDTEST:

01/08/2016
Oggi l’upload è un po scarso, ma il ping sembra più buono

13/03/2017

19/04/2017

 

13/05/2017

18/09/2017

 

VIDEO DI ALCUNI SPEEDTEST CON RETE VODAFONE 4G:

UPGRADE / DOWNGRADE DEL FIRMWARE:

Se avete necessità di aggiornare oppure tornare ad una versione precedente del firmware di questo router, vi rimando al post che ho fatto recentemente

PREZZI:

Potete Trovare attualmente questo Router 4G a partire da Vedi su Amazon.it

Sono disponibili varie versioni come potete vedere qui di seguito:

 

 

CONSIDERAZIONI FINALI:

Sto usando da qualche settimana questo router LTE/LTE-A Huawei E5186S-22a e devo dire che mi ritengo molto soddisfatto delle prestazioni generali, considerando che lo sto usando solo con le antenne integrate, raggiungo tranquillamente i 35/45 Mbit in download e gli 8/16 Mbit in upload.

Per quanto riguarda la copertura del wifi mi sembra ottima, tenendo sempre presente che il router ha le antenne wifi integrate (dual band).

L’unico punto dolente se vogliamo, è appunto il prezzo, che per quanto ci si guardi attorno, al momento della stesura di questa recensione, arriva facilmente a superare i 200 euro;
a meno che non si punti su un eventuale prodotto usato, dove in questo caso si riesce ad ottenerlo ad un prezzo inferiore.

Update 03/11/2018:
Da questa data su questo router sto usando una sim Kena Mobile (il virtuale di Tim) dove ho 50gb di traffico dati e chiamate illimitate a 5€ al mese:

Le misurazioni vengono rilevate ogni ora in modo autonomo dall’apparato, quindi anche in presenza di uso della connessione.
Vorrei fare una precisazione; la latenza che si vede in basso a sinistra nel grafico, si riferisce al valore più basso registrato (e non al valore attuale!) dall’apparato del Ripe:

Kena Mobile 4G |Ping it-mil-as16004.anchors.atlas.ripe.net (MIX Milan Internet eXchange)

Spero che questa recensione vi sia stata di aiuto nel capire se questo prodotto è adatto alle vostre esigenze. grazie e alla prossima.

Vi ricordo come sempre che questo blog si regge in piedi solo grazie alle Vostre donazioni, e solo così possiamo proporvi aggiornamenti ed altro. grazie

Precedente Unbrick WDR3600 with Windows 8.1/Windows 10 Successivo Le migliori cuffie da Gaming 2016: Qual'e la vostra scelta?