Con RIPE Atlas Probe V3 Misuriamo Internet

Tempo fa vi avevamo parlato di Samknows che tramite le loro Whitebox (nel nostro caso avevamo ricevuto la versione 3, ossia un TP-Link tl-wdr3600 con firmware customizzato) vengono effettuate le misurazioni delle prestazioni della propria connessione internet. Per coloro che potrebbero non essere a conoscenza, c’è un programma chiamato RIPE Atlas attualmente in fase di esecuzione dai Paesi Bassi a RIPE NCC (Réseaux IP Européens Network Coordination Centre).

25/01/2018
Update: Tempo fa la nostra prima Ripe Atlas ha esalato l’ultimo respiro.  oggi abbiamo ricevuto la Ripe Atlas Probe v3 sostitutiva

RIPE NCC è un’organizzazione indipendente no-profit  che supporta l’infrastruttura di Internet attraverso il coordinamento tecnico nella sua regione di servizio, e che stanno attualmente costruendo la più grande rete di misurazione di Internet mai realizzato.

RIPE Atlas impiega una rete globale di apparati che misurano la connettività Internet e raggiungibilità, fornendo una comprensione senza precedenti dello stato di Internet in tempo reale.  Noi siamo dei convinti sostenitori di queste modalità di misurazioni per l’utente finale, piuttosto che quelli che vengono posizionate negli ISP.

Come si vede nell’immagine qui sopra l’apparato che viene fornito è a tutti gli effetti un piccolo router di viaggio TP-Link MR3020 (V3) con firmware modificato. Come parte del progetto, ogni host guadagna 15 crediti al minuto del tempo di connessione (21600 al giorno), che possiamo spendere per far assegnare delle misurazioni all’ apparato per conto nostro.

Vi ricordo inoltre, che se vi stancate del progetto, potete “convertire” il loro router in un router standard perfettamente funzionante, vi basterà seguire le nostre indicazioni.

Sperando di avervi fatto incuriosire a riguardo, non vi resta che provare ad iscrivervi anche voi tramite il sito di RIPE Atlas citato all’inizio dell’articolo, in modo da contribuire anche voi alle misurazioni delle prestazioni di internet in real-time.

La nostra ripe Atlas Probe è raggiungibile cliccando qui.

qui di seguito la latenza (Ping):
dalla nostra RIPE Atlas Probe (#34441) verso  maya.ngi.it della mia attuale connessione (tramite una Sim dati 4G Vodafone attraverso Broker per la telefonia):

Ultimamente ho fatto richiesta  per avere  Tiscali j 4G+; in modo da avere una connessione che mi liberi dal vincolo del traffico mensile dei 100 GB che ho con la sim dati attuale.
Vi ricordo come sempre che questo blog si regge in piedi solo grazie alle Vostre donazioni, e solo così possiamo proporvi aggiornamenti ed altro. grazie

Precedente SamKnows Whitebox - come funziona Successivo Wuaki.tv e il contenuto te lo scegli tu!