NAS D-Link Cloud Storage: i tuoi dati sempre a portata di mano.

NAS D-Link Cloud Storage: i tuoi dati sempre a portata di mano.

Cloud Storage: i tuoi dati sempre a portata di mano con i NAS D-Link.

Da un’analisi condotta da Strategy Analytics sui servizi di Cloud Storage, emerge che quelli più utilizzati oggi dagli utenti sono offerti da Apple (27%), grazie ad iCloud e iTunes Match, segue Dropbox (17%), quindi Amazon Cloud Drive (15%) e solo al quarto posto Google Drive (10%).

Un altro risultato interessante è che il 90% degli utenti Apple, Amazon e Google utilizza il cloud non tanto per sincronizzare i propri dati in rete, ma soprattutto per condividere e accedere in ogni momento alla propria musica. Per Dropbox, servizio di storage puro, privo di offerte a contorno, la percentuale di utilizzo legata alla musica si mantiene comunque al 45%.

Questo valore aggiunto è chiaramente percepito dai consumatori/utenti, come confermano i dati di vendita dei NAS  in Italia che registrano una crescita anno su anno di circa il 50% nel solo segmento Retail, diventando una tra le prime cinque categorie di prodotto più vendute.

La soluzione che vogliamo presentare oggi è una soluzione offerta dalla D-Link: Il Cloud Storage.

Il Cloud Storage DNS-320LW, ShareCenter™ a 2 baie di D-Link, è la soluzione veramente potente per chi vuole avere sempre i propri dati disponibili su ognuno dei propri sistemi (Media Center, SmartPhone ecc.).

 

Un box piccolo ma potente che racchiude in se funzionalità e robustezza di un vero e proprio server.

Una soluzione personal home, che quindi non utilizza servizi di società (DoropBox, Google Drive ecc.) e che quindi non da limitazioni ne di spazio ne di velocità di accesso.
Esso può essere considerato l’evoluzione di questi servizi, perché può fare molto di più che salvare e condividere musica o file.

Con gli ShareCenter™ D-Link è, infatti, possibile costruire il proprio blog su WordPress, organizzare le foto con Photo Center, fare lo streaming di film sul televisore passando da Boxee Box by D-Link o direttamente vi DLNA, Playstation 3 o Xbox 360, pianificare i download tramite Torrent, fare Backup di PC, MAC e smartphone, e molto altro ancora.

Cloud Storage DNS-320LW, ShareCenter™

Cloud Storage DNS-320LW, ShareCenter™

Il Cloud firmato D-Link è classificabile inoltre come ‘personal cloud’ perché, pur consentendo l’accesso ai file domestici tramite la rete, garantisce la proprietà esclusiva dei propri file accessibili ovunque in modo sicuro e protetto solo da chi dispone delle credenziali necessarie all’accesso.

A differenza dei servizi standard, con i NAS D-Link i dati non sono archiviati su server remoti situati dall’altra parte del mondo, ma restano al sicuro nella propria casa.

Creando un account online sul portale mydlink™ Cloud Services è possibile accedere in modo sicuro ai propri file da un qualsiasi dispositivo collegato a internet o da iPhone®, iPad® e smartphone Android™ utilizzando l’App mydlink™ Access-NAS.

 

Cosa dire di più veramente una soluzione interessante. Già in passato abbiamo utilizzato dei sistemi di storage locali, ma le potenzialità di questi sistemi permettono ad esempio di avere delle cartelle condivise a livello Cloud con amici e parenti.

Tali cartelle, del tutto private, si aggiornano in automatico sfruttando proprio il concetto di cloud dando la possibilità di avare a disposizione i contenuti che gli altri componenti dello “sharing cloud” mettono a disposizione.
Facciamo un esempio … un’amico mette in condivisione con noi una propria cartella “Filmati”, che noi abbiamo posizionato sotto una nostra cartella locale “Personale” (contenuta sul nostro Nas). La cartella “Personale” risulta essere una sorgente di un nostro Media Center XBMC (esempio il Boxee Box di D-Link), il sistema Personal Cloud si occuperà in automatico della sincronizzazione, quindi se qualcuno (tra i nostri amici) aggiunge dei file alla cartella in condivisione, tra i nostri filmati in XBMC apparirà in automatico il nuovo contenuto.

Comunque il DNS-320LW risulta per noi un prodotto valido e robusto utilizzabile per implementare un sistema Personal Cloud ad un prezzo veramente interessante.

D-Link lo segnala in vendita ad un prezzo consigliato di 99,90€, noi, come sempre noi lo abbiamo preso su Amazon ad un buon prezzo (circa 76€ con Prime senza costi di spedizione) ecco il link : D-Link DNS-320LW HardDisk.


Attenzione: Vogliamo solo ricordare che su questi Sharecenter non sono inclusi di dischi che bisognerà acquistare a parte.

Infatti segnaliamo il seguente link (filtrati per prezzo) per l’acquisto di HDD di buona qualità: HDD Sata 3,5″ su Amazon.it (Con Amazon prime senza costo di spedizione)