TP-LINK TD-W8968- Il Modem Router ADSL2+ NAS a pochi Euro

NAS a pochi Euro – Il Modem Router TP-LINK TD-W8968 ADSL2+ e Porta USB

 

Il Modem Router TP-LINK TD-W8968 ADSL2+

Nell’ambito dei sistemi Media Center/Player, argomento di centrale importanza è l’accesso ai propri file multimediali (Films, Serie TV, Foto ecc.). In un sistema poco evoluto si può pensare di avere un HDD (disco esterno) USB da connettere al nostro media Center per poter leggere (localmente) i contenuti multimediali da fruire. In questo momento i costi dei drive hdd sono veramente accessibili e con pochi euro si riesce a comprare dischi molto piccoli e performanti, come ad esempio il Toshiba 1.0 TB 2.5 STOR.E BASICS USB 3.0 su Amazon a 62,19 Euro (e con Prime zero spese di spedizione)

Ma tale scenario non è sicuramente il più comodo, con tale soluzione si presentano una serie di limitazioni e problemi:

  • I file sono accessibili solo dal sistema a cui è connesso l’HDD. Se si hanno in casa altri sistemi (Smart TV, PC, PlayStation, XBox ecc.) non è possibile (a meno di configurazioni strane) accedere a questi file.
  • Ogni qual volta bisogna aggiungere un nuovo contenuto bisogna copiarlo manualmente.
  • Lo spazio di un disco esterno è comunque limitato alle sue dimenssioni.

Proprio per questo sono nate delle strategiè per poter avere (sempre a disposizione) dei drive di rete … i NAS (Network Attached Storage). Questi sistemi, utilizzando protocolli più o meno complessi, ci permettono di creare delle aree di condivisione dove è possibile accedere in Lettura/Scrittura ai nostri file.

Un NAS però di buona qualità e di discerte dimensioni (almeno 1TB … 1000GB) ha un costo abbastanza importante e comunque risulta essere un elemento stand-alone (assestante), che occupa spazio vicino al Router, ha un’alimentazione, fa un po’ di rumore ecc.

Diciamo che per una soluzione professionale un NAS risulta essere migliore perché garantisce l’affidabilità di un sistema dedicato a tale scopo. Infatti, per approfondimento vi rimando ad esempio al seguente articolo. Ma spendere centinaia di euro non è sempre possibile, poi avete appena comprato l’HDD esterno da 1TB e bisognerebbe anche cambiare il Modem Router che ormai è diventato vecchiotto …la soluzione è comprare un TP-Link TD-W8968 USB.

Con soli EUR 37,70  TP-Link offre un Modem Router di buona qualità che ha integrato una porta USB 2.0 per la connessione di HDD, Stampanti, Scanner ecc. Vediamo ora nel dettaglio il Router e cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.

Modem Router ADSL2+ Wireless N 300Mbps USB

Il Router TP-Link TD-W8968 è un dispositivo definito all-in-one che consente agli utenti l’accesso ad internet via ADSL ad alta velocità oppure via EWAN utilizzando le porte LAN/WAN commutabili e, con access point integrato per le connessioni via wireless 802.11n alla velocità massima di 300Mbps. Attraverso la sua porta USB gli utenti possono condividere stampanti,

TP-LINK TD-W8968

TP-LINK TD-W8968

  • dati ed eseguire file multimediali attraverso la rete locale o accedere al proprio storage mediante internet utilizzando la funzione FTP.Il TD-W8968, oltre ad essere molto carino esteticamente, racchiude le funzioni di molteplici dispositivi di networking in uno. Esso infatti come detto è, oltre un modem ADSL, router NAT, switch e access point 300Mbps, questodispositivo elimina la necessità di acquistare ulteriori dispositivi per accedere e condividere internet ad alta velocità.Con una velocità wireless di 300Mbps e 4 porte LAN, lo abbiamo trovato veramente interessante, perché pieno di funzionalità hi-level come ad esempio la possibilità di funzionare in 3 modalità:
  • Con connessione standard ADSL
  • Con pennina USB con SIM GSM/UMTS
  • Come router standard, cioè utilizzando una delle porte LAN come Gateway

IP QoS permette agli amministratori di rete di riservare una determinata quantità di banda ad ogni dispositivo in rete, identificandolo semplicemente tramite l’IP ad esso associato, facendo in modo di garantire sufficiente banda ai dispositivi di particolare importanza. Porta USB Multifunzione – Easy Sharing Utilizzando la porta USB 2.0 gli utenti possono condividere

TP-LINK TD-W8968

TP-LINK TD-W8968

stampanti, dati od eseguire file multimediali attraverso la rete LAN o da internet tramite la funzione FTP.Come è visibile dall’immagine, collegando all’USB presente dietro al nostro Router sarà possibile collegare :

  • Stampanti USB
  • Storage Sharing (Sitemi di memorizazione e Condivisione)
  • Media Server
  • ecc.

Questo vi permette ad esempio di realizzare in pochi minuti il vostro personale server FTP/http.Quindi senza entrare in dettagli di configurazione, collegando un disco USB esterno, nel menu del vostro Router alla voce USB>USB Storage troverete le info del vostro disco:

  • Nome Volume
  • Capacità (in GB)
  • Tipo File System (FAT, NTFS etc.)

 

Quindi, si passa alla configurazione vera e propria che non prevede nessuna operazione particolare. All ’occorrenza però vi è la possibilità di creare Utenti con restrizioni a cartelle particolari, attivare servizi ecc. direi veramente carino … per approfondire comunque vi invitiamo a scaricare il manuale utente.

Conclusioni e prezzo

Le conclusioni sono molto semplici, in una settimana di utilizzo il router non ci ha dato nessun problema, il segnale Wi-Fi è potente e stabile. Abbiamo aggiornato il Firmware all’ultima versione e abbiamo utilizzato un disco esterno Toshiba da 1TB con risultati soddisfacenti. L’unico neo è che la porta è una USB 2.0 e non una 3.0, questo limita sicuramente i trasferimenti dati ma non la visualizzazione di filmati HD (1080p) che sono risultati sempre accessibili e fluidi. Si ricorda per non avere problemi relativi alla dimensione dei file di formattare HDD in NTFS e non in FAT. Il prezzo (38 circa Euro su Amazon.it) direi veramente buono per un oggettino che ha un costo basso ma funzionalità da router professionale senza contare il risparmio in termini di tempo per la configurazione. Di seguito riportiamo il link e vi auguriamo buon divertimento con XBMC.

Unica correzione riguarda la velocità di trasferimento ottenibile usando un HDD collegato alla presa USB2. In questo particolare modello il collo di bottiglia non è rappresentato dalla velocità della connessione USB2 ma dalla connessione Ethernet che è limitata a 10 / 100 Mbit.
Teoricamente sarebbe più performante la connessione WiFi a 300 Mbit, ma fra standard, modulazione, encription e Fallback alla fine non credo performi più di una connessione Ethernet a 100 Mbit.

Pertanto, chi preferisce avere un network Ethernet di classe Gigabit e magari avere ad esempio 2 porte USB, consigliamo di acquistare uno dei due modelli superiori ( TD-W8970
e TD-W8980) sempre in vendita su Amazon, e dal costo leggermente più alto.

Precedente DELL Laptop: Tutorial Hardware sempre utili! Successivo Unbrick WDR3600 with Windows 8.1/Windows 10