Misurazioni latenze sim 4G

Misurazioni latenze dei link su rete mobile 4G

Qui sotto il grafico delle misurazioni delle latenze, rilevate ogni ora dall’apparato del Ripe (a partire dal 3 novembre 2018), oviamente solo per il tempo necessario ad usare i 50GB presenti nella sim kena mobile, fino al rinnovo successivo.

Se non visualizzate nulla nel grafico, vuol dire che i traffico dati a disposizione della sim è finito; appena il traffico dati tornerà utilizzabile, potrete nuovamente visualizzare i valori.

Le misurazioni sono fornite dal Ripe Atlas Probe connesso direttamente ad una delle 4 porte LAN disponibili nel mio router Huawei E5186s-22a LTE-A, che avevo acquistato circa 3 anni fa.

Da qualche tempo ho anche altri 2 apparati 4G, un Huawei B525s-23a ed un Huawei B2338-168.

Le misurazioni vengono rilevate ogni ora in modo autonomo dall’apparato, quindi anche in presenza di uso della connessione; se non visualizzate il grafico qui sotto provate a fare il refresh della pagina (tenendo premuto il tasto shift della tastiera), evantualmente potete vedere i grafici cliccando su  questa pagina

Vorrei fare una precisazione; la latenza che si vede in basso a sinistra nel grafico, si riferisce al valore più basso registrato in un determinato periodo di tempo, e NON al valore attuale! dall’apparato del Ripe:

Kena Mobile 4G (Cella in B20 – 800 Mhz)|Ping => it-mil-as16004.anchors.atlas.ripe.net (MIX) – Milano

Kena Mobile 4G(Cella in B20 – 800 Mhz)|Ping => it-trn-as12779.anchors.atlas.ripe.net (TOP-IX) – Torino

In seguito probabilmente aggiungerò il monitoraggio delle latenze per la sim di Ho Mobile (o di altri operatori con cui avrò a che fare in futuro).