Huawei E5186s Come fare l’Upgrade/Downgrade

Huawei E5186 Come effettuare l’upgrade o il Downgrade del Firmware  con il  Multicast Upgrade Tool

In questo post ritorniamo a parlare di Huawei LTE Router e5186; in particolare di come effettuare un upgrade oppure un downgrade del Firmware.

Huawei E5186 Come effettuare l'upgrade o il Downgrade del Firmware con il Multicast Upgrade Tool

 

Tenete presente che trovare un firmware per questo router è tutt’altro che semplice, ma sono riuscito a trovare i firmware sia quelli customizzati dei vari operatori telefonici ed anche gli ultimi firmware originali di Huawei (li trovate nel link qui di seguito che punta ad un mio account mega):

Firmware Image Download Link

La procedura per l’upgrade/downgrade per alcune persone, potrebbe non essere così immediata, ma con un pò di pratica e manualità sarete in grado di svolgere la procedura anche voi.

L’aggiornamento tipico del firmware per qualsiasi applicazione di rete viene effettuato tramite l’interfaccia web. L’ovvio problema è che devi autenticarti, andare sulla pagina apposita  e caricare un file per farlo.

In rari casi, l’hardware ha una “modalità di aggiornamento“, che consente di “iniettare” un nuovo firmware al dispositivo senza un’autenticazione corretta. Per l’hacking, questo apre una strada completamente nuova.
Se si potesse modificare un firmware (e firmarlo), sarebbe possibile sbloccare dispositivi bloccati, sbloccare funzionalità o introdurne di nuove.

Prepariamo il Router

Portare l’Huawei E5186 in modalità di aggiornamento Vi potrà sembra facile:

    • Dovrete spegnere il dispositivo (nel caso non lo abbiate ancora fatto)
  • Tenere premuti i pulsanti WPS e Wi-Fi
  • Accendere il dispositivo
  • Al momento opportuno rilasciare il pulsante Wi-Fi
  • Dopo un secondo o poco più rilasciare il pulsante WPS

Se tutto è andato liscio, il normale processo di avvio viene interrotto e il vostro Huawei E5186 attenderà che gli venga consegnato il file del firmware. In realtà, non è proprio cosi “semplice”. Possibile da fare, ma un po ‘complicato 🙂 .


Prerequisiti necessari

Per effetturare l’aggiornamento, avrete bisogno di:

  • un router Huawei E5186s-22a (ma se siete capitati in questa pagina vuol dire che probabilmente ne possedete già uno)
  • Un computer con Windows 7, 8 o con windows 10 su cui dovrete avere i permessi di amministratore per poter modificare i settaggi necessari sia del TCP/IP che per creare una nuova regola in uscita sul vostro firewall.
  • Un cavo ethernet per collegare il vostro computer ad una delle porte LAN del router
  • Il file del Firmware da caricare nel router, il nome del file di solito è tipo:
    BV7R2C0update_<version number>.gz.bin
  • avere a disposizione il programma Multicast Upgrade Tool:
    per comodità nel link trovate sia il tool che il file firmware originale di Huawei (BV7R2C0update_21.306.01.00.00 - Original Huawei.gz.bin).
  • L’ applicazione di compressione file WinRar da http://www.win-rar.com/ installato e funzionante sul vostro PC Windows

Tenete presente, che se a voi, serve una versione diversa del firmware che vi ho indicato qualche riga fa, usate il file di cui avete bisogno; all’inizio di questo tutorial trovate il link ai vari firmware per questo Router.

Preparazione del PC

La cosa più semplice da fare, e quella di collegare, tramite il cavo lan,  il vostro pc ad una delle porte Lan del router, preferibilmente la porta Lan 1.

Successivamente devi creare una nuova regola per il traffico in uscita sul tuo Firewall (nel mio caso sto usando quello integrato su windows 10, clicca sulle immagini per vederle ingrandite):

Questa regola userà la porta UDP 13456 sia per quanto riguarda quella per l’invio che per la ricezione dei dati. La cosa ovvia che è necessario notare è che il traffico è multicast.

Assicurati di consentire il traffico in uscita all’indirizzo multicast 224.0.0.119. Per qualsiasi profano, sembra solo un altro indirizzo IP, ma non lo è.

È nell’intervallo di indirizzi multicast e verrà gestito in modo diverso dallo stack TCP / IP.

Come tutti quelli che conoscono il protocollo TCP / IP, il multicast funziona indipendentemente dall’indirizzo IP del tuo computer. Detto questo, consiglio comunque di cambiare l’indirizzo IP del computer sulla rete 192.168.8 / 24 utilizzata dall’E5186.

È fatto dal pannello di controllo (le schermate sono da Windows 10) ovviamente se il vostro router attualmente si trova su un altro ip, ad esempio 192.168.100.1, dovrete sostituire di conseguenza anche l’indirizzo ip e quello del Gateway (il vostro router):

in questo caso non ho impostato alcun server DNS, in quanto per questa procedura non è necessario.

Il valore di 192.168.8.100 è raccomandato dal manuale di Huawei, quindi l’ho usato; come indicato prima se per caso il vostro router risponde all’ indirizzo IP 192.168.100.1 dovrete impostare quel valore dell ‘ip del vostro pc a 192.168.100.100.

La preparazione per la procedura è quasi volta al termine. Dovrete ora assicurarvi che il programma “Multicast Upgrade Tools”  possa accedere a WinRAR.

Una volta fatto partire il programma, vi apparirà la finestra che vede qui sotto, premete ok

A questo punto indicate al programma dove avete installato il  WinRAR:

una volta fatto e premuto il tasto “apri” si dovrebbe aprire il programma, assicuratevi che la lingua e la scheda di rete (nel caso ne abbiate più di una) indicate dal programma siano quelle corrette:

Mettete la spunta a fianco della voce “Force Upgrade” e selezionate il file del firmware da caricare tramite il tasto “open”:

Bene ora non toccate nulla e passiamo a mettere in “upgrade mode” il nostro router!

 

Portiamo il Router in modalità “Upgrade Mode”

Ora questo è il momento di iniziare a praticare la modalità di aggiornamento: l’avvio

Prima osserviamo quella che è la normale sequenza di avvio senza interruzioni. Assomiglierà  grossomodo alla sequenza qui sotto sui LED del tuo router:

 

Vi suggerisco caldamente di mantenere premuti  i pulsanti WPS e Wi-Fi quando avvii l’interruttore di alimentazione.

La tua “finestra di opportunità” per rilasciare il pulsante Wi-Fi è tra 0,850 e 1,890 secondi dall’accensione. Se rilasci prima, la procedura non andrà a buon fine.

Se li si preme più a lungo, idem. Se sarà andato tutto bene  i led del router dovrebbero essere cosi:

Se il tuo LED blu rimane acceso, in questo modo:


Quindi tutto è ancora ok. Chiaramente non è semplice da ottenere ogni volta , ma visto che il firmware viene aggiornato… L’idea è che il LED blu si accenda.

 

In pratica necessario far coincidere i pulsanti wps + wifi con il giusto tempismo.

Qui di seguito un video in lingua inglese, fatto da un utente su youtube che fa vedere la procedura per mettere in “Upgrade Mode” il router, che magari vi sarà più utile per capire la procedura:

 

A questo punto il router si aspetta che gli venga consegnato il file con il nuovo firmware, premete quindi il bottone “start” presente nella finestra del programma:

Quando invii correttamente, i LED lo indicheranno:

Il LED Wi-Fi lampeggerà. Si spegne una volta, ma non preoccuparti.

È possibile monitorare il numero di volte, il file è stato inviato:

L’intero aggiornamento può richiedere 10 minuti e il file verrà trasferito svariate volte.Per esempio potrebbero volerci anche più di 11 volte, prima che il router  E5186 prenda il file in tutte le sue parti.

Completamento dell’aggiornamento

Quando l’aggiornamento è completato e sei pronto per spegnere il router, i LED appariranno come questo:



Il LED Wi-Fi si accenderà e si spegnerà lentamente. Continuerà a farlo per sempre o finché non avrai spento e riacceso il router.

Una volta che il router sarà nuovamente raggiungibile via Browser, sarà il caso di fare un bel reset alle impostazioni di fabbrica per sicurezza.

Per farlo premi ad esempio con uno stuzzicadenti per qualche secondo il foro apposito sul router indicato dalla scritta “Reset”, dovrebbe trovarsi tra il bottone del wifi e quello del WPS

Ora hai finito! buon divertimento con il tuo Router aggiornato.

PS: la stessa procedura la potete fare anche per “tornare indietro ad un firmware precedente”

 

Precedente Metro 2033 gratis su Steam, se ve lo siete perso!