Ho fatto Iliad, bye bye Wind

Iliad 5,99 € per chiamate e sms illimitati, 30 GB e zero vincoli

Aggiornamento 01-06-18:
Riguardo a chi come me ha fatto il riconoscimento via corriere ,quando il corriere vi consegna la busta con la sim; dentro (nel caso abbiate anche richiesto la portabilità) trovate il relativo modulo che dovrete dare al corriere firmato e datato insieme alla fotocopia fronte/retro del documento di identità scelto in fase di registrazione.

Lettera di Vettura dove è indicato che oltre al fronte/retro del documento di intendità, serve il modulo della portabilità (nel caso abbiate richiesto la portabilità)
Lettera di Vettura BRT con  evidenziato la parte di cui parlo sopra!.

 

Stamane (il 29/05/2018 per chi legge successivamente questo post) è stata presentata l’offerta dell’operatore di telefonia mobile iliad; offerta che, probabilmente in molti (me compreso), stavamo aspettando da tempo.

Come sapete ho wind*, purtroppo il prezzo della mia offerta è solamente aumentato, senza nulla in cambio.

*La mia offerta wind era 1000 minuti – 0 sms – 15GB di Dati a 7€ poi diventati in seguito 7,58€

Così, anche a causa di varie attivazioni di servizi a sovrapprezzo senza che avessi chiesto nulla, dei quali nemmeno la metà rimborsati; ho deciso di salutare la wind e passare a qualcosa di più valido (per lo meno a livello di prezzo e forse più serio).

Ma vediamo in concreto cosa comporta l’offerta:

iliad l'offerta
iliad l’offerta

La tariffa di lancio di Iliad, prevede quindi minuti illimitati, sms illimitati, 30 Giga di internet (fino al 4G+, per la copertura vi basta visitare il seguente link) al prezzo di 5.99 euro al mese, per il primo milione di utenti.

L’offerta comprenderà tutti i servizi accessori, prevederà la possibilità di disattivare servizi a sovrapprezzo comodamente su Internet e garantirà perfetta usabilità in 65 Paesi del Mondo, regalando anche 2 GB di internet per il traffico dati all’estero.

Iliad servizi inclusi
Iliad servizi inclusi

La tariffa a consumo prevede:

28 centesimi al minuto di conversazione sia verso rete fissa che rete mobile, 28 centesimi di euro per ogni SMS e 90 centesimi di euro ogni 100 Megabyte di internet (grossomodo 9 euro per ogni Giga utilizzato oltre quelli inclusi nella propria offerta).

Inoltre gli MMS, che ricordo non inclusi nell’offerta lancio, hanno un costo di 49 centesimi di euro ciascuno.

La cronostoria della mia richiesta:

Martedì 29.05.18

  • Verso le 11.30 ho richiesto la portabilità da Wind a iliad dal loro sito web, visto che in zona non ci sono i loro Simbox o Store.
  • Il costo per l’invio della sim  + il primo mese viene un totale da pagare di 15.98€ (di cui 9.99 € per la sim e 5.99€ per l’offerta Iliad)
  • Alle ore 14 circa, mi arrivano 2 mail, 1 relativa alla conferma della sottoscrizione ed 1 per quanto riguarda i dati di login per la propria area personale:
Iliad: area personale
Iliad: area personale


Mercoledì 30.05.18

  • Ho dato un’occhiata poco fa (alle 14.55) la mia area personale e ho visto che rispetto a ieri, la sim risulta già preparata e spedita (anche se non ho ricevuto ad ora alcuna mail che indichi il corriere utilizzato e il relativo track id della spedizione).
    Iliad: area personale
  • Alle ore 16.37 è arrivata la mail dal corriere, a quanto pare verrà usato Bartolini (BRT) con consegna prevista per domani.

Giovedì 31.05.18

  • Sim consegnata dal corriere. Ho provveduto a consegnare la fotocopia fronte retro del documento di indentità scelto in fase di registrazione. Leggere la procedura indicata ad inizio post!.

 

  • All’interno della busta consegnata dal corriere (nel mio caso) ho trovato, oltre al foglio con le instruzioni per attivare la sim, la sim da inserire nel telefono.
  • Sul retro del foglio trovate anche i vari parametri da inserire (utili ad esempio se non si ha un telefono android) ed inoltre il modulo di richiesta di portabilità del numero precompilato che dovete datare e firmare e consegnare al corriere insieme al fronte/retro del documento di identità scelto.
  • Non ho trovato indicazioni su come far pervenire il suddetto modulo a iliad.
  • Così ho dato un occhiata agli altri moduli presenti nel loro sito ed ho visto che oltre alla solita spedizione via posta, era indicato anche un numero di fax (il 02-30377960); così ho inviato il modulo per la portabilità del numero con allegato fronte/retro del documento di identità a quel numero.

Nel frattempo vi allego alcuni screenshot dell’area clienti:

  • Alle ore 16.54 arriva una mail dal gestore:

    Buongiorno Sig.. XXXXXXXXXXX,

    in seguito alla sottoscrizione dell’offerta iliad e in conformità con la tua richiesta, abbiamo richiesto la portabilità del tuo numero XXXXXXXXXX al tuo vecchio operatore.

    Riceverai a breve la data effettiva della tua portabilità via SMS. Ti ricordiamo che, previa convalida della richiesta di portabilità da parte del tuo vecchio operatore, la tua offerta con quest’ultimo sarà automaticamente disattivata con il completamento della portabilità. Se hai richiesto il trasferimento del credito residuo, ti sarà automaticamente accreditato sulla tua nuova linea.

    Puoi seguire lo status della tua richiesta di portabilità nella tua Area Personale https://mobile.iliad.it/account/ con ID utente e password ricevuti via email.

    Grazie per aver scelto iliad,
    il team iliad

    Alcuni Speedtest dal mio fido Iphone 6S (test effettuati al confine tra la provincia di Verona e Vicenza):

    Oltre all’ ip francese (dove pare risolveranno prossimamente) c’e per forza di cose un ping non proprio da LTE, probabilmente dovuto al routing verso la Francia.

Lunedì 04.06.18

  • Stamane la Sim Wind del vecchio gestore è deceduta (nessun sms è arrivato, rispetto a quanto indicava iliad sulla mail).  Dall’aerea personale di iliad, il numero temporaneo e sparito e c’e finalmente il mio numero.
  • Giusto per non sbagliare mando via fax allo 02-30377960 il modulo per il blocco dei servizi a sovrapprezzo con allegato sempre il fronte retro del documento di identità.
  • Chiamando da Fisso (ho tiscali)  il mio numero, ottengo il messaggio:  “che l’utente cercato non è al momento raggiungibile, si prega di richiamare più tardi”.
  • Chiamando dal mobile iliad verso il fisso di Tiscali , il telefono fisso squilla senza problemi.
  • Proviamo a fare anche un test in 3G:
  • Sembra che il problema con Tiscali sia solo lato fisso  verso il numero iliad, poichè ho provato a chiamare da un numero Tiscali mobile verso il numero iliad e funziona perfettamente

 

Martedì 05.06.18

 

  • Problema da fisso Tiscali a numero iliad sistemato, devo dire che sembra esserci un’attesa leggermente più lunga chiamando dal fisso al numero iliad. Ora non resta che risolvano la storia dell’ip francese e dovremmo essere ad un buon punto.
  • Altro speedtest LTE:

Mercoledì 06.06.18

  • Nel tardo pomeriggio mi chiama iliad per sapere se era tutto ok con la portabilità, così ho testato nel senso opposto il servizio clienti :).

Giovedì 07.06.18

 

  • Nel pomeriggio altra chiamata da iliad riguardo il fax con il modulo che avevo faxato il 4 giugno, dicendo che bastava flaggare  l’apposita voce sull’area personale ( sezione le mie opzioni –>Blocco numeri a pagamento).Ho fatto presente che poichè la funzione mi sembrava un po troppo superficiale, per sicurezza ho ritenuto inviare un fax con il rispettivo modulo; visto il comportamento del mio precedente gestore (avevo anche li la funzione per disabilitare quel tipo di servizi, ma in quel caso era servito a poco visto che me ero trovati ben 2 attivi di quei schifosi sms.

 

 

 

Bene per il momento questo post si conclude qui, se ci sarano novità ve le scriverò.

Precedente Galactic Civilizations II Ultimate Edition gratis! Successivo Liste IPTV Giugno 2018 Europe and World